Le classi seconde e terze incontrano la giornalista iraniana Farian Sabahi

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne gli alunni delle classi seconde e terze dei plessi di Formigine e Casinalbo hanno avuto modo di ascoltare la testimonianza della giornalista di origini iraniane Farian Sabahi; presenti anche le istituzioni del Comune di Formigine, la Dirigente Scolastica e alcuni referenti del Centro Antiviolenza di Modena

Molto attiva la partecipazione dei nostri alunni che, soffermandosi sulla condizione della donna in Iran, hanno messo in piedi diverse attività con i loro docenti di lettere e arte.

A Formigine è stata realizzata una mostra di dipinti avente per tema la condizione della donna in Iran, è stata poi illustrata una presentazione dal titolo “Per la Libertà”, mentre sulla panchina rossa sono stati deposti fiori di carta realizzati dal gruppo del sostegno con dedica. Un omaggio per ricordare  tutte le donne vittime delle  varie forme di violenza.

A Casinalbo gli alunni hanno inscenato una performance pronunciando frasi contro la violenza di genere, immergendo le mani nel colore rosso e imprimendole sulla sagoma di volti di donne presenti su cartelloni neri, per poi ridipingere tutto di verde, il colore della speranza.

La giornalista ha spiegato subito dopo, con un intervento molto intenso e partecipato, la situazione attuale in Iran.
Ha ribadito ai ragazzi l’importanza dell’istruzione e dell’emancipazione delle donne all’interno della società.